La tua stanza
nel Parco del Delta

Birdwatching

L' Isola di Polesine Camerini è percorribile perimetralmante per intero, stando sulle sommità arginali che la circondano. Di grande interesse naturalistico è l'ansa retificata di Volta Vaccari e nella parte meridionale le lagune di Busa da Canarin e Busa Bastimento. In queste distese di canneti sono presenti specie ornitiche rare ed eleganti, segni di un territorio in rapida mutazione, scanni, barene, ghebi e bonelli, frutto del costante scontro-incontro tra fiume e mare. Tornando sulla provinciale l'escursione prosegue verso angoli sempre più suggestivi: gli abitati di Scardovari e Bonelli, con le case dei pescatori dai colori vivaci e i camini a dado, sembrano messi lì appositamente per essere fotografate. A Barricata non si può non avventurarsi a piedi nel nuovo scanno in formazione che nella sua evoluzione naturale tende a hiudere la bocca della sacca isolandola dal mare. Qui interventi di ingrgneria idraulica garantiscono il ricambio idrico e consentno la vivificazione e la coltivazione di Vongole e Cozze: l'oro del delta. 
Fra le specie autoctone che si possono ammirare in questo itinerario spiccano:

La Cannaiola ed il Cannareccione: due abitanti dei canneti che non entrano in competizione tra loro, poichè costruiscono i nidi a quote diverse, il orimo in alto il secondo in basso. 

Il Cavaliere d'Italia: uno dei migratori più ricercato da fotografi e birdwatchers.

Il Beccapesci: specie migratrice svernante nel Delta e nelle valli di Comacchio, che si osserva prevalentemente nelle zone soggette a marea ed in volo lungo i litorali.

Il Corriere grosso: migratore svernante regolare, frequenta zone umide caratterizzate da dossi privi di vegetazione.

Volpoca: specie migratrice rsente agli inizi degli anni '90 in poche decine di copie è andata fortemente incrementandosi lungo tutte le zone umide e i rami terminali del Po.

Il Cormorano: prevalentemente svernante, da alcuni anni ha iniziato a nidificar econ regolarità, i principali sono localizzati lungo i boschi ripariali del Po di Maistra e della Saca di Csardovari.

Troviamo inoltre: Gabbiani comuni, Gabbiani Corallini, Ciurli, Fenicotteri ecc.

 

Offerte Speciali

Prezzi

info@unastanzanelparco.it